Nel piccolo paese di Eustrocchio, ove vigeva da secoli il famoso detto "il paese è piccolo e la gente mormora", viveva un bimbo vecchio, molto grasso.
Ma come è possibile che un bimbo sia anche vecchio, mi chiederete voi o piccoli lettori analfabeti. E' possibile, punto. Vi è una malattia denominata bambinismo vecchiante che rende i bimbi vecchi di qualche mese più del normale. Cercate su wikipedia immediatamente prima di proseguire la lettura, per documentarvi meglio.
Fatto? Cercate bene eh!
Non avete trovato nulla?
Ebbene, siete degli stolti.
E adesso proseguiamo il racconto.
Si diceva di questo bimbo, Mariolino, più vecchio degli altri suoi coetanei di qualche mese più del normale. Infatti lui, pur essendo nato a giugno, la malattia lo rendeva come uno nato a novembre. E siccome a Eustrocchio la gente mormorava, era additato da tutti come un diverso.
Ma questo temibile malanno non poteva essere nemmeno paragonato all'obesità che lo affliggeva. Era una palla di grasso ributtante e nei giorni caldi come quelli emanava un tanfo micidiale, tale che i genitori Astolfo e Luipippina decisero di spedirlo in colonia per far annacquare in mare i suoi sudori. Anche lì però era mal visto da tutti, non tanto per la sua stazza che comunque era mitigata dalla sua camminata ciondolante che riempiva i cuori di simpatia per quanto buffa, ma per il fatto di essere apparentemente più vecchio di qualche mese. E per questo veniva discriminato fortemente da tutti.
Un giorno, durante una camminata solitaria in una pineta vicina al mare, egli vide un bellissimo pappagallino appollaiato su un ramo. "Deve essere sfuggito a qualche d'uno" pensò. Avvicinò il grasso dito al ramo e il piccolo pappagallino ci salì sopra.
Da quel momento i due divennero inseparabili.
Nella colonia, siccome era allontanato da tutti, passava ore intere a fare lunghe conversazioni con il pappagallino, che dal canto suo ripeteva sempre la parola finale di ogni frase di Mariolino. Ma la cosa più buffa e forse anche spiacevole era che ad ogni parola ripetuta, il pappagallino emetteva una quantità esorbitante di feci.
Il duo divenne così ingestibile e il capo-colonia (o come diamine si chiama chi la gestisce) decise di espellere Mariolino e il suo pennuto amico.
Per i poveri genitori tutto ciò divenne una vera e propria sciagura, oltre a ritrovarsi con un figlio sgradito e sgradevole ora avevano anche un pappagallino che riempiva la casa di odor di merda, nonostante la gabbietta venisse pulita ogni ora.
Mariolino, patì molto questa situazione nei primi giorni di rientro a casa. Le scuole erano finite, gli altri bimbi erano al mare e lui sperava di passare delle belle giornate all'aperto con il pappagallino. I genitori gli proibirono di portarlo fuori di casa e solitamente i bimbi della sua età obbedivano prontamente ai diktat genitoriali, ma siccome i mesi in più dovuti al malanno si facevano sentire, Mariolino entrò nel periodo della ribellione e decise di - scusate il termine - infischiarsene fortemente. Portò così il suo pennutissimo amico tra le vie di Eustrocchio, pavoneggiandosi quasi a dire "io possiedo un pappagallino e voi no!" e se lo mise sulla spallona (essendo grasso era grossa quanto una spalla di manzo vera e propria) a mò di pirata.
Il fatto che la sua giovane età non gli aveva ancora permesso di studiare ed assimilare la storia del paese di Eustrocchio, gli fu fatale. Infatti era risaputo che il paese era piccolo ma la gente.... oh se mormorava!
Fiumi di guano ed escrementi ben presto ricoprirono qualsiasi cosa e Mariolino, con la sua famiglia furono banditi a vita dal paese e il pappagallino fu arso vivo in un rogo improvvisato nella piazza, ricoperta ovviamente di merda.
E tutto è bene quel che finisce bene.
n.d.a. Ho deciso di venire incontro, con questa storiella, a tante piccole mail scritte in malomodo da altrettanti piccoli lettori che mi hanno chiesto di unire in un unico racconto: la merda, bimbi grassi, vecchi e qualche animale. Insomma, le cose più divertenti che la vita ha da offrirci. Se la lettura vi ha turbato o ha arrecato qualche danno alla vostra psiche vi prego di prendervela con loro.
Ormai ogni commento è riduttivo. Le tue storie son sempre le migliori matt!
RispondiEliminache stima... il bambinismo vecchiante! sei un genio :D
RispondiEliminaGrazie flagg! ;)
Eliminae madonna! hai delle doti !
RispondiElimina